Lo Studio Cocchi & Associati è stato fondato nel 1999 da Emilio Cocchi, dopo l’esperienza ultratrentennale come socio dello Studio Rotti Cocchi Bettinardi, nato a metà degli anni ’60 sempre a Milano.

Lo Studio Cocchi & Associati  svolge attività di consulenza societaria-tributaria a favore di imprese, privati ed enti del Terzo Settore. E’ attivo nel mondo del No Profit.

LA NOSTRA ATTIVITÀ

PROFESSIONISTI

NETWORK

Lo Studio fornisce una consulenza completa orientata all'identificazione tempestiva delle criticità ed alla soluzione delle problematiche in un’ottica  client oriented.

Si avvale di un network di primari studi legali italiani e stranieri, con specifiche competenze e specializzazioni in campo di diritto amministrativo, diritto del lavoro, diritto penale tributario e nel settore immobiliare.

Lo Studio è membro di ACB, network fra studi professionali  ideato da Victor Uckmar nel 2000 per promuovere la reciproca collaborazione fra mondo professionale ed accademico.

LA NOSTRA SEDE

Via Montenapoleone 10, 20121 Milano, tel. +39 02796193 r. a., fax +39 0276399056

Lo Studio Cocchi & Associati è stato fondato nel 1999 da Emilio Cocchi, dopo l’esperienza ultratrentennale come socio dello Studio Rotti Cocchi Bettinardi, nato a metà degli anni ’60 sempre a Milano.

Lo Studio Cocchi & Associati  svolge attività di consulenza societaria-tributaria a favore di imprese, privati ed enti del Terzo Settore.

E’ attivo nel mondo del No Profit.

  • CONSULENZA CORPORATE

    Bilanci e amministrazione contabile

     

    Consulenza fiscale nazionale e internazionale

     

     Due diligence contabili e fiscali

     

    Contenzioso tributario

  • OPERAZIONI STRAORDINARIE

    Consulenza per operazioni straordinarie

    ristrutturazioni societarie

     

    Fusioni, scissioni e conferimenti d’azienda

     

    Operazioni straordinarie sul capitale

     

    Valutazioni d’azienda

     

    Consulenze tecniche per contenziosi civili e penali

  • PATRIMONI FAMILIARI –

    TUTELA DELLE FRAGILITA’

    Affidamenti fiduciari, di cui alla normativa “Dopo di Noi”

     

    Trust

     

    Passaggi generazionali

     

    Pianificazione successoria

     

    Holding di partecipazione

  • TERZO SETTORE

    Consulenza civilistica e fiscale

     

    Consulenza nella predisposizione di Statuti e Regolamenti richiesti dal Codice del terzo Settore

     

    Assistenza nella redazione dei bilanci e dei

    prospetti contabili

     

    Formazione degli operatori in merito a

    specifiche normative

     

    Costituzione di fondazioni, trust, archivi e

    fondi di opere d’arte

  •  

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    DOTT. EMILIO A. COCCHI

    DOTT. EMILIO A. COCCHI

    Nato nel 1941. Laureato in Economa e Commercio all’Università Cattolica di Milano nel 1965.

    Ha svolto attività di consulenza in materia societaria, fiscale e tributaria con importanti esperienze in tema di Litigation e Arbitrati. Ha maturato una competenza significativa nelle attività concorsuali e preconcorsuali (stragiudiziali e giudiziali) e di liquidazione, ricoprendo il ruolo di commissario giudiziale e curatore in numerose procedure tra le quali Montefibre, Atlantic, Isolabella, Madel, Santagostino.

    Nel tempo ha messo a disposizione la propria esperienza professionale a favore di importanti realtà del Terzo Settore che operano senza fini di lucro in campo sociale e di promozione della cultura e della ricerca.

    E’ amministratore della Fondazione dottor Marcello Candia  e della Fondazione Girola.

    E’ Revisore dell’Istituto Beata Vergine Addolorata e della Causa Pia Gaetano De Magistris.

    E’ stato Revisore per oltre 6 anni per la Fondazione Don Carlo Gnocchi (fino al giugno 2017).

    E’ stato Consigliere dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano. Ha ricoperto la carica di Presidente della Commissione Imposte Dirette dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e di Vice Presidente di Sezione della Commissione Tributaria di Milano.

    e.cocchi@studiococchi.it

  •  

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    DOTT. FEDERICO A. COCCHI

    DOTT. FEDERICO A. COCCHI

    Nato nel 1970. Laureato nel 1995 in Economia e Commercio con specializzazione in tecnica professionale presso l'Università Cattolica di Milano con una tesi sui Trust e la Convenzione dell’Aja.

    Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Legali.

    Ha iniziato la propria attività professionale nel 1995 a Londra presso la PriceWaterhouse (allora non ancora Coopers) nella divisione Audit con specializzazione nei settori Finance ed Oil & Gas.

    Passato all’attività professionale, si è specializzato in consulenza societaria in ambito civilistico e fiscale, con particolare riguardo alle problematiche dei rapporti intercompany.

    Ha una significativa esperienza nella consulenza societaria e fiscale a clientela italiana e straniera, con una specializzazione nelle problematiche degli expatriates.

    Ha maturato un'ampia esperienza nel settore del No Profit collaborando, anche con incarichi direttivi, con Associazioni e Fondazioni operanti nel settore del sociale, dell'arte, della cultura.

    Ha ricoperto la carica di Vicepresidente della Commissione Diritto Tributario Nazionale presso l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano ed è stato componente del Consiglio direttivo dell'Associazione Italiana Dottori Commercialisti di Milano (AIDC).

    E’ stato componente del Consiglio Direttivo della Fondazione Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili presso cui è istituita la Scuola di Alta Formazione e la Camera Arbitrale e di Conciliazione.

    Dal 1998 è componente attivo della Associazione "Un Trust per l'Italia" fondata dal professor Lupoi per lo studio e la formazione connessa con l'istituto del Trust e si è specializzato nella recente normativa dell’Affidamento Fiduciario introdotta dalla legge “Dopo di Noi”.

    f.cocchi@studiococchi.it

  •  

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    DOTT.SSA MARIA LUCIA DI TANNA

    DOTT.SSA MARIA LUCIA DI TANNA

    Nata a Milano il 9 agosto 1970. Laureata in Economia e Commercio con specializzazione ad indirizzo professionale presso l’Università Cattolica di Milano nel 1994. Iscritta all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Legali.

    Ha collaborato con primari studi di consulenza, tra i quali lo studio fiscale di Ernst & Young.

    Ha ricoperto la carica di sindaco per importanti società industriali e commerciali.

    Si occupa di consulenza fiscale e societaria. Ha maturato una significativa esperienza nell'ambito dell'assistenza dei clienti nei rapporti con l’Amministrazione Finanziaria in sede di verifica fiscale ed in sede di difesa innanzi le Commissioni Tributarie. Iscritta all'albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Milano ricopre, inoltre, la funzione di delegato alle vendite nelle procedure di esecuzione immobiliare. Ha collaborato con primari studi legali in numerose Consulenze Tecniche in materia di diritto penale commerciale e tributario.

    ditanna@studiococchi.it

  •  DOTT. FEDERICO LAZZATI

    DOTT. FEDERICO LAZZATI

    Nato nel 1970. Laureato in Economia Aziendale ad indirizzo per la libera professione di Dottore Commercialista presso l'Università Bocconi di Milano, è Iscritto all'Albo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano e al Registro dei Revisori Legali.

    Ha maturato una rilevante esperienza nella consulenza societaria e tributaria anche, in particolare, per gli enti No Profit. In ambito societario si occupa di consulenza civilistica e fiscale con particolare riguardo all'assistenza dei clienti nei rapporti con l'Amministrazione Finanziaria in occasione delle procedure di pre-contenzioso ed in materia di contenzioso tributario per la difesa dinanzi alle Commissioni Tributarie. Ha collaborato alla redazione di relazioni di stima e valutazioni di aziende nell'ambito di cessioni di partecipazioni o di altre operazioni societarie straordinarie.

    Ha svolto il ruolo di sindaco per importanti società commerciali.

    Dal 2008 è componente della Commissione “Enti No Profit e Cooperative Sociali” dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano, partecipando attivamente alla predisposizione di pareri consultivi e all'organizzazione di convegni dedicati alle specificità del non profit.

    lazzati@studiococchi.it

  •  

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    DOTT. CARLO ZAMBELLI

    DOTT. CARLO ZAMBELLI

    Nato a Milano il 29 maggio 1961. Laureato  in Economia e Commercio, conseguito presso l’Università Bocconi di Milano nel 1987, con indirizzo libera professione, si è iscritto all’Albo dei Dottori Commercialisti nel 1989, con esame di abilitazione presso l’Università L. Bocconi di Milano, ed al Registro dei Revisori legali. Dal 1992 ha acquisito la qualifica di Senior Partner in importanti studi professionali. Ha maturato una esperienza nella consulenza societaria e fiscale della propria clientela italiana, ha realizzato, sia per propri clienti che per clientela esterna, numerose operazioni di finanza straordinaria (fusioni, scissioni, conferimenti) e ha maturato una significativa esperienza nelle operazioni di Securitization in un importante gruppo che si occupava professionalmente del credito problematico, bancario e non, raggiungendo una buona conoscenza e professionalità nel campo degli operatori finanziari, ed acquisendo i requisiti per poter assumere cariche, anche direttive, in società ed enti iscritti alla Banca d'Italia. Nell’ambito dell’attività professionale si è occupato di numerose valutazioni di azienda, e ha ricoperto numerose cariche sindacali ed, in qualità di consigliere indipendente, in consigli di amministrazione di società ed Enti anche di rilevante dimensione. Ha maturato, inoltre, una rilevante esperienza in società ed enti operando nel campo del No Profit, seguendo fondazioni, associazioni ed enti non commerciali, nonché esperienza nel contenzioso tributario innanzi alle Commissioni tributarie Provinciali e Regionali, in ambito di imposte dirette ed indirette. Membro della Commissione dell’Ordine dei Commercialisti di Milano delle Imposte dirette ed indirette, ed  ha partecipato quale docente ai corsi della Scuola di Alta Formazione dell'ODCEC presso l’Università Bocconi e Università Cattolica. Iscritto tra i consulenti tecnici del Tribunale per le attività di amministrazione, valutazione e operazioni straordinarie di aziende, contabilità e bilancio, revisioni contabili, tecnica bancaria e contabile, ha elaborato numerose perizie di società immobiliari e industriali.

    zambelli@studiococchi.it

  •  

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    AVV. ALESSANDRA P. COCCHI

    AVV. ALESSANDRA P. COCCHI

    Nata nel 1969. Laureata con lode nel 1993 con il Prof. Jaeger con una tesi su Trust e diritto italiano. Iscritta all’Albo degli Avvocati di Milano dal 1996.

    Ha collaborato con importanti Studi legali e notarili. E’ stata responsabile dell’ufficio legale di una delle principali società fiduciarie italiane e manager per le questioni legali di una società americana leader nella consulenza in campo ambientale operante in Europa e negli Stati Uniti. Nello Studio si occupa di terzo settore, con particolare riferimento alla nuova disciplina del Dopo di Noi, di diritto civile e successorio, diritto commerciale, asset planning e questioni immobiliari.

    a.cocchi@studiococchi.it

Via Montenapoleone 10, 20121 Milano,

tel. +39 02796193 r. a., fax +39 0276399056