Scissione mediante scorporo, niente abuso in caso di successiva cessione

Luglio 24, 2023
Davide Greco

Commento alla Circolare Assonime n. 14/2023 avente ad oggetto il nuovo istituto della Scissione Mediante Scorporo di cui all’articolo 2501.1 del codice civile.

Trattasi di operazione successoria ammessa nei soli casi di trasferimento di quote del patrimonio della società scissa in favore di una o più società di nuova costituzione possedute dalla stessa società scissa.

Tale operazione, configurandosi quale operazione in cui non è previsto alcun concambio e per la quale non è necessario stimare né far emergere il valore corrente degli asset/passività trasferiti alla beneficiaria, nella normalità dei casi, avverrà senza che emerga alcun plusvalore relativo ai beni attribuiti alla beneficiaria.

Trattasi, dunque, di operazione neutrale la quale si discosterà da una normale operazione di scissione parziale avvicinandola, invece, ad un’operazione di conferimento di beni mediante apporto in virtù del fatto che a seguito di tale tipologia di scissione le azioni o quote emesse dalla società beneficiaria, a fronte del patrimonio trasferito, non verranno attribuite ai soci della società scissa bensì alla stessa società scissa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *